Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 (“contratti a distanza”) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) nei casi in cui LEDcoltivazione.com accerti:
- L’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, LEDcoltivazione.com darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
LEDcoltivazione.com non risponde in nessun modo per danneggiamenti o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a LEDcoltivazione, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di restituire il prodotto inviando un’email a staff@ledcoltivazione.com ed aspettando conferma dal nostro staff.
Il cliente provvederà a spedire a LEDcoltivazione.com il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
Modalità e tempi di rimborso al cliente
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, LEDcoltivazione.com provvederà al rimborso entro 5 giorni lavorativi dalla verifica dell’integrità del prodotto. LEDcoltivazione.com procederà al rimborso tramite ricarica PostePay o Bonifico Bancario.
Resi di prodotti in garanzia
Importante: Se il prodotto risulterà manomesso o senza alcune delle sue parti, il cliente non potrà avvalersi della garanzia.
Tutti i pannello LED, per coltivazione indoor, venduti su LEDcoltivazione.com sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, LEDcoltivazione.com provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, inoltre va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Il cliente dovrà inviare l’articolo da rendere, LEDcoltivazione.com provvederà alla riparazione e sostituzione dell’articolo in garanzia e si occuperà delle spese di spedizione di ritorno.