Cultilite LED 300W, realizzato dalla Cultilite, è un pannello LED di alta qualità. I test e le analisi fatte da Cultilite sulle lampade LED in commercio hanno avuto il fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla realizzazione di lampade affidabili, durevoli nel tempo e altamente performanti.
Il primo problema riscontrato, nei vecchi pannelli a LED, è quello relativo alla bassa resistenza al calore dei LEDs di bassa qualità e non resistenti alle alte temperature.
Cultilite LED 300W presenta diodi (LEDs) di produzione americana Bridgelux, chip di alta qualità e resistenti a temperature molto elevate, fino a 150°C.
Oltre all’utilizzo di componenti di qualità, per il Cultilite LED 300W è stato riprogettato l’intero sistema di raffreddamento dei pannelli al fine di evitare ogni possibile problema di surriscaldamento: il comune dissipatore di calore in semplice alluminio si è infatti rivelato insufficiente per condurre efficacemente il calore generato dalla lampada ed è stato sostituito da speciali dissipatori realizzati in rame, notoriamente uno dei materiali più efficaci nella conduzione del calore.
Anche la struttura interna del pannello è stata rivista ed ottimizzata: grazie a speciali accorgimenti, è stato possibile creare spot contenenti 25 LEDs l’uno per realizzare pannelli più potenti e di dimensioni notevolmente ridotte, infatti i pannelli LED Cultilite si possono utilizzare anche in piccoli ambienti.
Un’altra delle innovazioni apportate al Cultilite LED 300W è quella relativa alla modalità di accensione modulare, infatti è possibile accendere anche solo metà del pannello per permettere al coltivatore di aumentare o diminuire il flusso luminoso in rapporto all’aumentato o diminuito fabbisogno luminoso. Questa possibilità si traduce in un minore consumo di energia e di conseguenza in costi inferiori per il coltivare.
Spettro luminoso per ogni modulo del Cultilite LED 300W
- 12 x 669nm;
- 6 x 639nm;
- 2 x 615nm;
- 2 x 469nm;
- 2 x 439nm;
- 1 x 740nm (al centro di ogni modulo).
Nella giusta proporzione, l’uso del far-red (740 nm) serve a stimolare e a promuovere la fotosintesi: si tratta di una lunghezza d’onda al limite delle spettro visibile all’occhio umano, per questo motivo il diodo al centro di ogni modulo potrebbe apparire meno luminoso degli altri.
In realtà, però, le piante sono dotate di fitocromi sensibili al far-red, che utilizzano per la fotosintesi.
Le lenti ottiche associate ad ogni chip hanno la proprietà di far divergere la luce emessa dal diodo per coprire una maggiore porzione di spazio: quando però la lente ottica amplia eccessivamente il fascio luminoso si corre il rischio di subire un’eccessiva dispersione di luce e di avere quindi una lampada meno efficace.
Sostituire le classiche lenti ottiche a 120° con le nuove lenti a 90° permette di concentrare il fascio luminoso su una superficie di dimensioni inferiori per aumentare di conseguenza la produzione finale della pianta.
I pannelli Cultilite inoltre possono essere connessi l’uno all’altro attraverso la speciale presa universale presente sul retro del case. La presa può anche essere usata per l’alimentazione di altri accessori usati nella grow room.
Dati tecnici del Cultilite LED 300W
- Potenza: 300W;
- Numero LEDs: 100pcs;
- Watt per LED: 3W;
- Durata: 50000 ore;
- Dimensioni: 34x34x8cm;
- Garanzia: 2 anni.
Dati emissione PAR del Cultilite LED 300W
- 30cm: 1150 PAR;
- 50cm: 710 PAR;
- 100cm: 200 PAR;
- 150cm: 90 PAR;
- 200cm: 51 PAR.
Dati emissione Lumen del Cultilite LED 300W
- 30cm: 50500 lm;
- 50cm: 33500 lm;
- 100cm: 10800 lm;
- 150cm: 5400 lm;
- 200cm: 2900lm.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.